Verità e segreti del Covid-19 arriva al Presidente Draghi.
Siamo immersi dalle notizie della Pandemia da mesi. Abbiamo attraversato varie ondate. Alcuni di noi non ce l’hanno fatta. Purtroppo. Abbiamo svito sfilare camion di morte alla tv. Abbiamo vissuto la noia e le incomprensioni dentro casa. Prigionieri in piccoli appartamenti con l’angoscia di non avere i soldi per arrivare a fare la spesa.
Non eravamo preparati.
Nessuno si aspettava una pandemia. Una connessione mondiale così profonda, dove è stato sottolineato in maniera prepotente il ruolo della Relazione.
Siamo esseri umani in relazione. Condividiamo lo stesso cielo, la stessa aria, lo stesso virus. Forse ne eravamo poco consapevoli.
Così durante la fase più dura della chiusura dello scorso anno, ho pensato che potesse essere utile parlare di ripartenza. Ho creduto fosse importante condividere online pensieri sui giovani, sulla malattia e sul lavoro di noi Psicologi.
Sono emersi tanti spaccati anche di quotidianità da cui è nato il nostro libro, curato insieme a Roberto Pozzetti e Letizia Rotolo.
Ricordo un pomeriggio di fine giugno in cui la dr.ssa Rotolo mi disse al telefono “Scriviamo un libro sulla Pandemia?” e di questo la ringrazio. Da lì è iniziata questa avventura.
Un libro che raccoglie più sfaccettature e che ha come obiettivo quello di suscitare domande, riflessioni e rispecchiamenti. Uno degli obiettivi della Psicologia è stimolare la Crescita e il Cambiamento.
Quando mi è arrivato il pacco, spedito da Alpes, con dentro le copie ordinate ho pensato che fosse un lavoro che finalmente potevo accarezzare. La prefazione del Prof. Barbetta è toccante.
Ci sono contributi di vita vissuta negli ospedali, dietro le mascherine e le visiere e a tu per tu con i tamponi e l’urlo degli occhi.
Qualche giorno fa ci si era focalizzati sui vaccini e la differenza che c’è tra i vari tipi. Non si riusciva a spostare l’attenzione alla ripartenza in cui la parte incisiva può essere svolta valorizzando la Psicologia.
Così, cogliendo un qui pro quo politico, abbiamo deciso di spedire il volume al nostro Presidente Draghi.
Il lavoro dello Psicologo è poco conosciuto e spesso richiama alla malattia psichiatrica o alla medicina. La Psicologia è molto più ampia e include davvero tanti settori. La Psicologia può dare una spinta alla ripartenza.
Ringrazio l’amico e l’On. Ferrazzi per la gentilezza, la cura e la velocità con cui ha consegnato la nostra raccolta al Presidente Draghi.
Siamo orgogliosi di esserci riusciti. La politica come la psicologia deve essere al servizio dei cittadini. Il nostro Ordine Nazionale ben si sta muovendo in questa direzione.
Con l’augurio di far conoscere la consistenza e la scienza della Psicologia, ti ringrazio di avermi letta fino a qui.
L’unione fa la forza. E la forza è mentale e fisica. Con la mente annebbiata non si può ripartire.