Ci sono momenti duri da affrontare nella vita e quando un evento va a toccare la tua progenia o “tuo figlio/a” quello sognato, pensato e desiderato allora si soffre. E tanto.
Ci si sente sopraffatti dall’ansia, dall’incertezza e dalla paura. Dalla grande paura. Proprio a noi sta succedendo? Quel dolore che, come un gas nervino ti uccide lentamente dentro, non lo vedi, ma lo senti. Ti fa male. Senti male. Come si fa a rinunciare? Dove stiamo sbagliando? E’ colpa mia? Come posso avere anch’io una famiglia tutta nostra? Non so come fare… Piangere aiuta a sfogarsi, ma non basta. Tanti dal dolore si separano. Altri decidono di progettare.
Si può ancora pensare ad un futuro per la nostra coppia? Come possiamo convivere con la nostra difficoltà a procreare? La nostra vita che senso avrà?
Tante, tantissime domande assalgono la coppia che è sterile. Sono tante le giovani coppie che si affidano ad una clinica nazionale o internazionale inseguendo il sogno di un bambino.
Altre coppie, invece, scelgono la strada dell’adozione.
Né una strada né l’altra sono semplici. La coppia deve fare un viaggio e spesso sentirsi trafiggere il cuore nell’attesa immensa che si arrivi alla meta.
Sono fermamente convinta che ci sia bisogno di un aiuto.
E’ un percorso doloroso, ricco di ansie e di patemi. Tutto viene vissuto in base al calendario ormonale della donna.
Avete bisogno di aiuto per capire come sopportare e come affrontare questo momento?
Elena Grimaldo