Il giovane psicologo: come avviare la libera professione.
Il Giovane psicologo è all’inizio della libera professionale e sente:
1. un grande desiderio di lavorare
2. di cominciare a mettersi in gioco
3. di aiutare chi gli sta seduto di fronte.
L’inesperienza porta inevitabilmente a cercare sicurezza nelle procedure e in quello che si è imparato nei libri di testo. Il giovane psicologo tende perciò a procedere con atteggiamento rigoroso e altamente professionale che risulta un pò “freddo” da un punto di vista relazionale.
Le aspettative di chi abbiamo di fronte, quali sono?
Le aspettative di chi abbiamo di fronte sono molte. Spesso il nostro cliente/paziente si aspetta di trovare una persona accogliente, competente e comprensiva con cui si possa creare un feeling. Durante i primi colloqui può succedere di essere molto concentrati su di noi e sull’immagine che stiamo dando dimenticandoci così ciò che invece il cliente si aspetta da noi.
Come superare questa criticità?
Superare questa criticità è l’obiettivo di questo percorso.
Questo percorso nasce dall’esigenza di aiutare il giovane psicologo che vuole avviare la libera professione ad apprendere con maggiore autenticità e naturalezza gli aspetti basilari del nostro mestiere in modo da potersi muovere con più scioltezza e meno rigidità.
Con questo corso ti offriamo la possibilità di imparare i trucchi del mestiere avendo come idea di base che la relazione che si instaura tra lo psicologo e il cliente è l’aspetto centrale e il più importante ai fini del raggiungimento degli obiettivi che ci si prefigge. Senza ingaggio iniziale è difficile che gli incontri possano proseguire in quanto verrebbe a mancare il rapporto di fiducia tra psicologo e cliente, fondamentale per la riuscita dell’intervento.
La relazione è il fulcro di ogni consulenza e/o terapia affinché l’incontro non sia esclusivo, ma continui.
Essere giovane psicologo davanti alla complessità del lavoro è una sfida. Avviare il lavoro e formarsi sono elementi imprescindibili per crescere.
Gli incontri previsti sono tre e sono i seguenti:
1. VENERDì 22/4 ore 10. Il primo contatto: verterà sul primo contatto che non è la prima consulenza, ma la richiesta di aiuto che può avvenire attraverso varie piattaforme o social o email o al telefono.
2. VENERDì 29/4 ore 10. Il primo colloquio: si tratterà del primo colloquio e della accoglienza della persona sia in presenza che online.
3. VENERDì 6/5 ore 10. Restituzione: motivo dell’importanza e dell’utilità della restituzione dello psy alla fine di ogni incontro.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Ogni webinar durerà 60 minuti e si svolgerà sulla piattaforma Google Meet;
I partecipanti che hanno perfezionato l’iscrizione riceveranno via mail il link entro 24 ore dall’evento.
Alla fine dell’incontro sarà rilasciato un attestato di partecipazione e le slides utilizzate.
Non è possibile registrare l’incontro.
PAGAMENTO
Il costo di partecipazione di ogni incontro è 30€, acquistando in un’unica soluzione tutto il pacchetto pagherai 77€ in totale.
Il pagamento è necessario per perfezionare l’iscrizione. Una volta eseguito il bonifico inviare una copia sulla mail. Verrà rilasciata regolare fattura.
ISCRIZIONE
Per iscriversi, compila il modulo entro 20 aprile 2022. Lo trovi qui
https://forms.gle/gfLKNWxQPEMNR9cQ9
Riceverai una mail di risposta con la modalità di pagamento. Una volta effettuato il pagamento invia copia del pagamento a donnemammepsicologhe@gmail.com, riceverai la fattura.